Sapevi che dieta e sport non ti fanno snellire in punti specifici del corpo?

dimagrire in punti specifici Wow Fitness Wow che Look

dimagrire in punti specifici Wow Fitness Wow che Look

Uno dei desideri che le persone più spesso hanno è quello di snellire alcuni punti specifici del corpo, seguendo diete o allenamenti fisici “mirati”.

 

Che siano le cosce, la pancia, le braccia, la questione è sempre la stessa:

Come si fa a snellire proprio lì, in quei punti specifici? Semplicemente non si può!

Ti stai chiedendo il perché?

 

Immagina una piscina piena d’acqua:

la piscina solitamente da un lato ha una zona profonda, dall’altro una zona dove l’acqua è bassa.

Se iniziamo a svuotare la piscina il livello dell’acqua pian piano si abbasserà in maniera omogenea.

Se anche volessimo sarebbe impossibile svuotarla solo da un lato e il nostro corpo funziona esattamente allo stesso modo!

Ognuno di noi ha i suoi punti di accumulo, che corrispondono alle parti più profonde della piscina.

 

Queste parti sono diverse da individuo a individuo e sono determinate sia geneticamente che dai nostri ormoni.

Quando iniziamo un percorso di allenamento e dieta finalizzata al dimagrimento, il nostro corpo perde massa grassa in maniera omogenea.

Inizialmente lo noteremo di più nelle parti più magre (piscina bassa), poi, pian piano, inizieremo a notarlo anche nelle zone di accumulo (piscina profonda).

Come non esiste un modo per svuotare la piscina solo da un lato, allo stesso modo non esiste un modo per snellire solo in alcuni punti specifici del corpo.

 

E ricorda.. gli esercizi non servono a snellire!

Il tessuto adiposo non è correlato alle fibre muscolari, quindi durante l’allenamento il muscolo non attingerà la sua energia dal tessuto adiposo circostante, ma dalle sue riserve energetiche interne.

Quando inizia ad attingere alle riserve adipose queste non saranno quelle adiacenti al muscolo come erroneamente si pensa, ma verranno da tutto il corpo (come se togliessimo dell’acqua dalla piscina con un secchio).

Con il tempo e la costanza è comunque possibile ottenere una silhouette più armoniosa grazie al giusto movimento fisico e ad una alimentazione il più corretta possibile.

E i punti specifici in cui proprio non riesci a dimagrire con nutrizione e movimento?

Puoi snellirli otticamente grazie alla consulenza d’immagine online o dal vivo! Attraverso un’analisi della forma corporea, la consulente ti suggerisce i capi e gli accessori giusti per camuffare i punti che percepisci come deboli ed enfatizzare i punti di forza, per un look a prova di Wow!

 

A cura di: Fabiana, personal trainer Wow che Look®️