Ogni volta che ti vesti devi affrontare un mix tra una caccia al tesoro e una mission impossible? Forse dovresti considerare l’idea di fare decluttering online del guardaroba, dall’inglese to declutter che significa “eliminare ciò che ingombra”.
In alcuni paesi il decluttering è una vera e propria filosofia di vita, basti pensare al minimalismo dell’interior design scandinavo o giapponese.
Acquistare meno, possedere meno, sentirsi meglio: è questo il trucco.
Fare decluttering del guardaroba liberandoti di ciò che non usi più è:
- estremamente utile da un punto di vista estetico in quanto il tuo armadio apparirà più in ordine e bello da vedere
- pratico, riuscendo a vestirti con facilità e senza stress
- benefico a livello interiore, grazie al potere di alleggerirti dal superfluo
Ecco come funziona il decluttering online e riordino del guardaroba:
la tua consulente ti chiederà come primo step di svuotare una alla volta o tutte insieme le ante dell’armadio e le cassettiere, riponendo capi e accessori sul letto o su uno stendino appendiabiti.
Alla vista dell’enorme catasta di abiti, degna del più imponente falò di Sant’Antonio, il risultato è quello di realizzare che si possiede troppo, e che almeno due terzi di ciò che occupa il nostro armadio resta puntualmente inutilizzato.
Il secondo step consiste nell’esaminare prima gli indumenti e poi gli accessori. Prendi in mano un capo alla volta chiedendoti se ti emoziona ancora.
Fare decluttering del guardaroba ti riesce difficile? Ti serve un trucco utile per capire se conservare o meno un abito o un accessorio sul quale sei indecisa?
Fingi che il capo che hai in mano sia talmente logoro o danneggiato da un lavaggio sbagliato da doverlo buttare: se dentro di te provi dispiacere all’idea di separartene e sai che andresti a ricomprarne subito uno uguale o simile, allora ci tieni davvero!
Un altro trucco per capire quali cose tenere è rispondere con sincerità alle seguenti domande:
- “Quante volte ho indossato questo capo negli ultimi 12 mesi?” (Se la risposta è MAI, molto probabilmente quel capo non ti emoziona più. Non conservarlo nella speranza che un giorno ti possa servire. Vivi nel presente e vestiti nel presente. Oppure getta via.)
- “Mi sento comoda/a mio agio/attraente quando lo indosso?” (Se la risposta è COSì COSì o peggio ancora NO, quel capo non aggiunge alcun valore al tuo guardaroba. Al contrario, sta sottraendo spazio a qualcosa che ti farebbe emozionare di più)
- “Questo colore mi valorizza?” (Se ti vedi spenta, ingrigita, o se un colore fa apparire le tue curve più burrose e non desideri quell’effetto, quel capo non si addice a te.. Sai che una sessione di armocromia può aiutarti a scegliere i colori più valorizzanti quando fai shopping?)
- “Questo modello evidenza i miei punti forti?” (Se anziché esaltarti il decolté come vorresti, te lo fa apparire minuto, se la vita sottile che vuoi mettere in risalto scompare sotto i centimetri di stoffa in eccesso eccetera… quel capo non ti fa sentire wow)
Se non sai risponderti, ti aiuta la tua esperta in consulenza d’immagine! Avendo studiato la teoria dei colori e delle forme corporee, la consulente è in grado di suggerirti colori e modelli di indumenti più adatti a te.
Tra la pila di capi che desideri tenere, controlla ogni indumento e ogni accessorio. Valuta se sia possibile riparare eventuali scuciture, forellini, fili fuori posto etc. Se il capo è irrecuperabile, non ha senso tenerlo nell’armadio ad occupare spazio.
Elimina dall’armadio anche gli appendiabiti rotti o in eccesso su cui non appendi mai nulla, così da un punto di vista estetico il tuo armadio sarà più ordinato e più bello!
Una volta individuata la pila di cose da tenere, con molta probabilità ti occorreranno contenitori a scomparti, divisori per cassetti e cesti.
Un riordino efficace del guardaroba può avvenire solo se tutto è disposto in maniera ordinata ed intuitiva.
La consulente ti indicherà quali strumenti acquistare per ottimizzare lo spazio, aiutandoti a disporre le cose in maniera ordinata.
Una tip per non dire addio in maniera irreversibile ai capi che hai deciso di non tenere?
Organizza uno swap party con le amiche! Si tratta di una festa il cui tema è quello di scambiarvi vestiti e accessori che non usate più, dando così una seconda vita ai vostri acquisti inutilizzati.
Buon divertimento!
Articolo a cura di: Antonella Silvia Vivenzio
Segui Antonella su Instagram: https://www.instagram.com/wowimageconsultant/
Cosa può fare la consulente d'immagine per te
La tua consulente d’immagine potrà aiutarti:
- nella cernita di cosa tenere e cosa buttare, insegnandoti ad abbinare meglio tra loro i capi che hai deciso di conservare, creando così nuovi outfits ai quali non avevi pensato, limitando così i nuovi acquisti e risparmiando denaro
- a fare shopping mirato, facendoti acquistare solo capi che servono a completare i tuoi outfits
- nell’organizzazione e riordino del guardaroba, suggerendoti come riporre i tuoi capi e accessori in modo da individuarli al primo colpo, per vestirti rapidamente e senza stress