La tua life coach

Martina M.

Mi chiamo Martina Meli e sono Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, specializzata in Scienze Criminologiche, Life & Mental Coach e Istruttore Mindfulness certificato.

 

In qualità di Life Coach, offro supporto attraverso percorsi di consapevolezza e di crescita trasformando sogni e desideri in obiettivi.

 

Vorrei spiegare il mio ruolo attraverso un concetto molto affascinante ovvero la teoria della ghianda di James Hillman che parte dal presupposto che ognuno di noi possegga un daimon che aspetta solo di essere riscoperto, un destino cui siamo chiamati fin dalla nascita e che spesso si manifesta più liberamente nell’infanzia.

 

Per rendere meglio il concetto, pensiamo agli alberi. Un seme di quercia nel corso del tempo darà vita necessariamente a una quercia, non a un pino né a un frassino o a un abete. Ogni quercia ha infatti delle peculiarità che la rendono unica, tuttavia sempre di quercia si tratta. E così, secondo Hillman, succede a noi umani, che nasciamo con uno o più talenti peculiari, dimenticandocene spesso strada facendo.

 

Hillman ci domanda: “Chi non ha mai avuto, almeno una volta nella vita, una sorta di illuminazione che ci ha condotto dove siamo?”

 

Questo qualcosa ci ha colpiti come un fulmine. Dopo la ‘fulminazione’ avevamo chiaro in mente ciò che dovevamo fare e lo abbiamo fatto. Improvvisamente abbiamo avuto una maggiore coscienza di noi. Il problema della vocazione è che nella stragrande maggioranza dei casi la dimentichiamo. Ma attenzione: il punto di vista di Hillman non è fatalista, egli infatti ritiene che l’individuo sia responsabile delle proprie scelte e in effetti dipende proprio da lui la capacità o meno di ricontattare il daimon, la vocazione innata che è poi il motivo per cui abbiamo scelto di vivere qui.

 

Il coaching è un metodo che allena alla riscoperta delle proprie potenzialità, alla consapevolezza del proprio daimon.

 

La consapevolezza è curativa. Ciò significa che la crescita della propria consapevolezza della situazione attuale porterà a spontanei cambiamenti verso il meglio.

In un processo di Coaching, al coachee vengono fornite domande che chiariscono l’intenzione, l’obiettivo, e promuovono la responsabilità personale e l’impegno. Questa attività avviene nella corteccia cerebrale, la stessa parte del cervello che può anche essere impiegata per l’auto-critica e la micro-gestione. Gli esseri umani hanno molto più potenziale di quanto possano immaginare, e che interferiscono con tale potenziale più di quanto vogliano ammettere.

 

Non seguire le proprie potenzialità, il proprio daimon, porta inevitabilmente ad uno stato di frustrazione e di malessere….. essere felice e soddisfatto sia in ambito personale che professionale, è legato alla volontà di volerlo, è una scelta autodeterminata e consapevole che nel coaching si allena attraverso la riscoperta delle proprie potenzialità. Quando non puoi cambiare il contesto, puoi evolvere tu attraverso la riscoperta delle tue potenzialità inespresse.

 

 

Il mio mantra é: « C’è una crepa in ogni cosa é da lì che dice la luce »
E tu sei Luce, permettiti di brillare!

 

 

Ecco come funziona il Coaching individuale:

 

É costituito da 8/10 incontri individuali in cui si lavora su vari aspetti che emergono dalla prima seduta:

 

-Consapevolezza: da una parte identifichiamo ciò che porta sofferenza e fatica; dall’altra focalizziamo una via d’uscita che garantisca maggiore benessere;

 

-Potenzialità: mentre lavoriamo sulla consapevolezza scopriamo le tue potenzialità attraverso una serie di esercizi mirati;

 

-Obiettivi: definiamo gli obiettivi concreti che vuoi raggiungere, li definiamo, li concordiamo e li analizziamo specificatamente nella loro fattibilità. É un processo verso la scoperta di te stesso ;

 

– Ostacoli e loro superamento: delineiamo gli ostacoli presenti e futuri e pianifichiamo strategie e allenamenti per superarli;

 

– Il Piano d’azione: una volta chiariti i punti si concorda un piano d’azione specifico e personale, si tratta di condensare il lavoro in alcune azioni specifiche che portano al raggiungimento dell’obiettivo.

 

 

Workshop di gruppo online:

 

É uno spazio, il cui scopo é facilitare l’espressione delle emozioni, delle sensazioni e dei sentimenti, attraverso il linguaggio verbale e non verbale , sviluppando la creatività di ognuno. É un percorso per scoprire sé stessi o ” riscoprire ” parti di sé, migliorare la presa di coscienza e l’ascolto dei propri sentimenti attraverso il contatto con i vari temi. Le tematiche variano ogni settimana

 

 

Tariffe:

Incontro individuale 35,00

Workshop online di gruppo (singolo incontro) 12,00

Workshop online di gruppo (pacchetto da tre incontri) 30,00